lunedì 26 dicembre 2016

La dimensione primitiva del colore tronco

Per ricercare la dimensione primitiva del colore oggetto della mia analisi mi devo servire del "pensiero selvaggio", un ossimoro creato dall'antropologo, psicologo e filosofo francese Claude Lévi-Strauss. Cosa si intende con quest'espressione? Il pensiero selvaggio è una modalità del pensare umano che caratterizza la disposizione cognitiva tipica delle popolazioni di tutto il mondo e di tutta la storia. Alla ricerca di universali capaci di accomunare ogni uomo in un’unica disposizione cognitiva, Lévi-Strauss individua una struttura, profonda e razionale, grazie alla quale tutte le società elaborano i propri miti e credenze, realizzano il radicamento territoriale e l’organizzazione sociale dei propri componenti, e sviluppano strumenti pratici e complesse tassonomie. La loro necessità, prettamente umana, è di trarre un ordine dal fluire indistinto del reale.
Tornando a noi, la dimensione primitiva del colore tronco ricorda istintivamente il tronco di un albero, poiché il pensiero collega selvaggiamente il colore alla materialità del termine che esso stesso indica.
Dopo aver fatto questa analisi mi accorgo che ho usufruito di questa modalità di pensiero selvaggio lungo tutto il percorso che ho compiuto nella realizzazione di questo blog, infatti spesso mi sono trovato nella situazione di dover affiancare il semplice colore alla materialità del tronco, in quanto risultava difficile trattare solamente il colore nella creazione di alcuni post. 

Nessun commento:

Posta un commento