sabato 12 novembre 2016

Il colore tronco nella chimica

Il colore tronco, che in questo step possiamo estendere al marrone scuro, può essere trovato in diversi minerali, come ad esempio nella goethite, un minerale costituito da idrossido di ferro contenente circa il 63% di ferro, nella biotite, un fillosilicato ferrifero appartenente al gruppo delle miche, e nella wolframite, un minerale (tungstato misto di ferro e manganese), intermedio tra la ferberite (tungstato ferroso) e l'hübnerite (tungstato di manganese). Questi tre minerali presentano colorazione scura, che può differire dal verde scuro fino ad arrivare al nero, a causa della presenza del ferro nella loro composizione chimica.
Esistono dei pigmenti inorganici che possono dare la colorazione che ci interessa:

  • spinelli, pigmenti con la struttura di uno spinello che vengono usati come coloranti per ceramica e plastica. Ne esistono più di 100 di pigmenti di tale tipologia, e quelli basati su materiali quali ferro, cromo, zinco e manganese danno una colorazione che si avvicina di molto al tronco;
  • solfuri e selenuri di cadmio, gruppo di pigmenti in cui il cadmio può essere sostituito dal mercurio (Cd,Hg)S, o dallo zinco (Cd,Zn)S, dando colorazioni che variano dall'arancione al marrone scuro. Il semplice CdSe è rosso, ma se ne conoscono forme da grigie a marroni.

Risultati immagini per hydrated iron oxide

Nessun commento:

Posta un commento