sabato 12 novembre 2016

Il colore tronco nelle pubblicità

Molti studi dimostrano che il colore del brand rappresenta uno degli elementi pubblicitari che influenza maggiormente le decisioni di acquisto dei consumatori. Attraverso il colore si può comunicare il senso del messaggio senza mostrare direttamente l’oggetto da pubblicizzare. Secondo alcune statistiche, aggiungendo un colore ad un annuncio in bianco e nero, l’attenzione aumenta dell 11% e con l’aggiunta di più colori, la percentuale sale fino ad un 44%. Un'ulteriore indagine afferma che nella decisione di acquisto e nella scelta di prodotti più o meno identici vince quello con un colore più accattivante nell’85% dei casi delle casistiche, mentre nell'80% dei casi questa componente aumenta la riconoscibilità del brand, mostrandosi di supporto alla fidelizzazione. Ciò non significa che l’annuncio in bianco e nero non arrivi al consumatore, ma che è preferibile utilizzare questa tecnica solo per alcuni tipi di campagne pubblicitarie, come ad esempio annunci di tipo informativo e di carattere serio. Il carattere e l’aspetto di un colore sono condizionati dalla sua posizione rispetto ai colori adiacenti, in quanto esso va sempre letto ed esaminato entro il contesto in cui si trova. In pubblicità riveste molta importanza la forza di contrasto tra due colori adiacenti. Altri elementi essenziali in una composizione sono inoltre la posizione e l’andamento: a seconda che un colore si trovi in basso, in alto, a sinistra oppure a destra si darà luogo ad effetti diversi. Il blu, per esempio, in basso risulta pesante, mentre posizionato in alto è leggero. Raggiungere equilibrio nella distribuzione dei colori è uno degli scopi principali della composizione. Dal momento che in pubblicità vengono utilizzati molti colori, per fare una scelta efficace, è importante valutarne: la leggibilità ( alcuni contrasti sono messi più in evidenza di altri); la velocità di percezione ( il colore che resta impresso più velocemente è il rosso); la capacità di modificare la percezione delle forme ( il bianco ed i colori chiari aumentano i volumi); il significato simbolico.

Per quanto riguarda il colore tronco ho trovato questo manifesto che pubblicizza una macchina da scrivere dell'Olivetti. 
Il colore tronco, e le altre tonalità di
marrone, servono a comunicare al consumatore un senso di naturalità e di durevolezza, che vengono associate istintivamente all'oggetto che il manifesto intende pubblicizzare.



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